Disbrigo Pratiche
Il disbrigo delle pratiche comunali è una delle fasi più importanti del trasloco.
Per disbrigo pratiche comunali si intende quindi la richiesta ad ottenere permessi di occupazione suolo su spazi pubblici.
La richiesta è fondamentale ogni volta in cui il lavoro viene svolto su strada ed in particolar modo quando si utilizzano autoscale aeree. Un’eventuale negligenza in questo senso e quindi un lavoro effettuato senza le relative autorizzazioni sarebbe causa di elevate contravvenzioni da parte degli organi preposti al controllo come la Polizia Locale. Inoltre essere autorizzati a svolgere attività su suolo pubblico significa anche aver provveduto a rendere l’area di lavoro sicura e predisposto un piano per la prevenzione degli infortuni.
Lo svolgere tali procedure quotidianamente ci ha forgiato nell’esperienza. Sono difatti diverse le procedure da adottare a seconda dei comuni nei quali si richiede un’autorizzazione.
Milano ad esempio attualmente è divisa in 9 zone.
Per poter ottenere un permesso bisognerà quindi trovare la zona in cui la Via, nella quale si dovrà effettuare il lavoro, è stata assegnata e di conseguenza recarsi nell’ufficio di polizia locale competente per tale zona. Alla richiesta sarà inoltre da aggiungere una marca da bollo se vi è la necessità di adoperare un’autoscala per la fase del trasloco.
Cosa inoltre molto importante da prendere in considerazione sono i costi di tale richiesta. Vengono applicati infatti dei coefficienti di calcolo in base alla Via in cui si effettuerà il lavoro e ai metri quadrati che si è calcolato di occupare. Facilmente quindi una richiesta su via periferica, a parità di metri quadrati, sarà molto più economica rispetto a una pari richiesta effettuata su via del centro.
Anche nell’Hinterland milanese sono diverse le procedure da adottare.
Si passa difatti da Comuni nei quali l‘occupazione si ottiene gratuitamente, effettuando soltanto una richiesta nell’ufficio della polizia locale, a comuni nei quali è bisognoso pagare un corrispettivo. La necessità della marca da bollo sui fogli di richiesta è diversa. Da località difatti che non la prevedono (es. Pioltello) a Località che addirittura ne prevedono due da 14,86 euro (es. Cassina de’Pecchi) .Cosi come i tempi di attesa per ottenere una richiesta variano. Da Comuni difatti nei quali sono necessari pochi giorni di preavviso si passa a Comuni dove occorre presentare una richiesta con un minimo di 15 giorni di anticipo (es. Cernusco sul Naviglio)
Attualmente noi effettuiamo personalmente richieste di “occupazione suolo” su tutta Milano e Hinterland. Siamo disponibili sia per i nostri clienti ai quali effettuiamo un lavoro sia per i nostri colleghi di altre città che hanno necessità di lavorare su Milano.
Siamo inoltre associati a diverse categorie di traslocatori e la nostra rete di collaborazioni con ditte sparse su tutto il territorio nazionale ci permette di richiedere occupazioni in qualsiasi comune.
La Semeraro Traslochi mette perciò tutta la sua esperienza nel settore per rendere i lavori più semplici ed organizzati possibili
Preventivo On-Line
Compilate il form di richiesta, vi ricontatteremo al più presto.
Siamo a vostra disposizione per effettuare un sopralluogo gratuito e senza impegno: potete fissare un appuntamento, telefonicamente o per e-mail.
Saremo lieti di offrirvi tutta la nostra esperienza e competenza, illustrando modalità e termini di esecuzione del trasloco.