Come posso scegliere una ditta di sgomberi?
Chi mi propone uno sgombero deve avere delle autorizzazioni?
Solitamente si pensa che le ditte che reclamizzano gli sgomberi non debbano avere nessuna autorizzazione. In realtà qualsiasi azienda che effettua un trasporto su strada sia pure di materiale da buttare deve essere iscritto all‘albo dell‘autotrasporto
Che fine fanno i miei mobili da buttare se li affido a una ditta abusiva?
Probabilmente la persona che ha ritirato i vostri beni da buttare ma non ha i requisiti per accedere alle piattaforme ecologiche sceglierà tra le varie cose quelle che gli possono servire e butterà il resto in qualche campagna o zona industriale deturpando così il paesaggio e creando inquinamento ambientale.
Cosa mi deve rilasciare una ditta di sgomberi?
Una società che effettua sgomberi deve essere iscritta oltre che all‘albo dell‘autotrasporto anche all‘albo gestori rifiuti. Vi dovrà rilasciare un formulario che attesta la natura dei rifiuti (legno plastica ferro ecc)il luogo di partenza e la piattaforma ecologica di arrivo. Le discariche hanno l‘obbligo di controllare che le ditte siano in regola con i permessi e non possono fare accedere chi non lo è. Ricordatevi che se non vi rilasciano il formulario rifiuti probabilmente vi staranno facendo un lavoro abusivo.